All’Albo della Scuola
Oggetto: Validità dell’anno scolastico per la valutazione degli alunni nella scuola secondaria di primo grado-Determinazione del monte ore annuo curricolare per le classi della scuola secondaria di primo grado.
Visti gli art 2 e 14 del DPR 122/09 e la Circ. N° 20 prot.1483 SI DEFINISCE il monte ore annuo di riferimento quale base di calcolo per la determinazione dei tre quarti di presenza richiesti dalle norme citate in premessa, assumendo come orario di riferimento quello curricolare e obbligatorio.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Orario curricolare |
Monte ore annuo | Monte ore necessario (3/4) | Numero massimo di assenze in ore |
34 ore settimanali | ore 1122
( 34 ore x 33 settimane) |
ore 842
|
ore 280
|
Deroghe: L’articolo 14, comma 7, del Regolamento prevede che “le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite [dei tre quarti di presenza del monte ore annuale]. Tale deroga è prevista per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati”. È compito del consiglio di classe verificare, nel rispetto dei criteri definiti dal collegio dei docenti e delle indicazioni della presente nota, se il singolo allievo abbia superato il limite massimo consentito di assenze e se tali assenze, pur rientrando nelle deroghe previste dal collegio dei docenti, impediscano, comunque, di procedere alla fase valutativa, considerata la non sufficiente permanenza del rapporto educativo.
Scrutinio finale: L’art. 14, comma 7, del Regolamento prevede in ogni caso che “Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale di ciclo.”
Si riporta di seguito il testo delle deroghe deliberate il 3 settembre 2015 dal Collegio dei Docenti:
- Gravi motivi di salute adeguatamente documentati
- Terapie e/o cure programmate
- Partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I.
- Accademia di danza- conservatorio di musica
- Festività religiose
Si raccomanda agli studenti e alle famiglie di fare attenzione a non superare il limite massimo di assenze e a considerare che nel conteggio totale delle assenze andranno calcolati anche i ritardi e le uscite anticipate.