Tra le numerose attività organizzate dai vari corsi scolastici e dal Centro Sportivo, abbiamo vissuto anche un emozionante evento presso la Mensa della Carità La Salle, aperta ogni giorno ma, in questa occasione, in modo davvero speciale.
Il 17 dicembre, nella nostra Mensa della Carità La Salle, i volontari hanno organizzato il tradizionale pranzo di Natale. Gli ospiti erano oltre 120. È stato un momento di condivisione e di festa, in cui donare un sorriso alle persone bisognose, offrire un abbraccio e un pasto caldo ha significato portare speranza e umanità.
Le mamme volontarie hanno preparato il pranzo con grande dedizione e, per l’occasione, la sala è stata abbellita con cura e attenzione. Un plauso a tutti i volontari che donano un po’ del loro tempo per “toccare i cuori” e rendere questo servizio un autentico gesto di amore e solidarietà.

Nel 14 gennaio 2002 è nata questa iniziativa per volontà dei Frère della scuola insieme a un numeroso gruppo di mamme e di alunni e portata avanti dal Direttore dell’Istituto La Salle Villa Flaminia Frère Salvatore Santoro.

L’attività delle volontarie ha fatto sì che in questi anni siano stati cucinati e serviti oltre 350.000 pasti e siano stati consegnati oltre 12.000 pacchi viveri. La gestione della Mensa è stata da subito affidata all’Associazione Amici di Villa Flaminia, formata da mamme degli alunni dell’Istituto.  Dal marzo 2020 gran parte degli assistiti è costituita da anziani indigenti, ai quali si cerca di fornire anche vestiario o medicinali e generi di prima necessità.