VISITA DELLA PROF.SSA MARIA FALCONE

Roma, 1 febbraio 2018

 

Rivolgiamo un caloroso saluto alla Professoressa Maria Falcone, tutti noi studenti dei Licei dell’Istituto Villa Flaminia.

E’ un onore averla come ospite oggi; la nostra scuola ha molto a cuore la sensibilizzazione di noi alunni riguardo al sociale ed alla condivisione dei più alti valori; l’educazione alla cittadinanza è uno degli obiettivi precipui del nostro Istituto e tramite letture, film, incontri e dibattiti, i nostri docenti ci insegnano a fare tesoro di valori che il nostro passato ha cercato di consegnarci come preziosa eredità da coltivare ed arricchire col nostro contributo.

Del resto noi giovani possediamo un sentimento del rispetto della legalità spesso più vivo ed intransigente degli adulti che necessita di solidi punti di riferimento, di valori testimoniati da persone esemplari in grado di condurci in un percorso di formazione indispensabile a diventare cittadini modello. Alcuni di noi hanno partecipato ad un lavoro sulla cittadinanza attiva denominato “UTI CIVIS” ed attualmente sono impegnati a collaborare con il Garante dell’infanzia e dell’Adolescenza del Lazio in un progetto di contrasto al bullismo.

Un numero sempre maggiore di alunni è coinvolto in attività di solidarietà fra cui si distinguono il servizio   presso la nostra mensa della carita’ che offre il pranzo a circa 120 persone ed il dopo scuola di quartiere che accoglie bambini e ragazzi di tutte le età.

 

Se è vero come affermava il Giudice Giovanni Falcone che la mafia è un fenomeno storico ed è dunque destinata a scomparire, noi siamo profondamente persuasi che sarà l’azione dei cittadini onesti e coraggiosi a sconfiggerla.

Le alunne e gli alunni dei Licei dell’Istituto Villa Flaminia

DISCORSO DEL DIRETTORE FR. PIO ROCCA